Beauty

Pelle e capelli: tutte le ricette beauty con la zucca

By  | 

Care amiche,

il mese di ottobre è dedicato alla zucca, si sa! Vi consiglio alcune ricette davvero interessanti per nutrire la vostra pelle e la vostra chioma, rendendola più lucente e setosa. La zucca infatti apporta diversi benefici alla nostra pelle; la polpa e i semi, ad esempio, sono ricchi di vitamine, antiossidanti e di minerali come ferro, calcio magnesio, fosforo e zinco, utili per lenire ed idratare la cute. L’olio che si ottiene dai semi di zucca è ricco di acidi grassi saturi e insaturi ideali per contrastare l’invecchiamento cutaneo ma anche le impurità della pelle grassa.

Ecco alcune ricette che potete ricreare con molta semplicità nella vostra cucina. Siete pronte? Partiamo.

Scrub per il viso: Questo scrub avrà un’efficace azione ringiovanente sulla vostra pelle. Insieme a miele e cannella, vedrete subito impressionanti risultati. Il miele, ad esempio, è emolliente, idratante e nutriente, l’argilla è esfoliante, rimuove le cellule morte e pulisce in profondità mentre la cannella ha potenti proprietà antiossidanti, non occorre utilizzarne molta per questa ragione, ma anche perché in quantità elevate può irritare la pelle. Ecco gli ingredienti:

1 cucchiaino di purea di zucca

1 cucchiaino di miele grezzo

1/2 cucchiaino di argilla a uso cosmetico

1 punta di cucchiaino di cannella

Maschera per capelli: 

½ bicchiere di purea di zucca (o più, in base alla lunghezza dei capelli)

4 cucchiai di yogurt

2 cucchiai di miele.

Applicate il composto sui capelli e indossate una cuffietta da doccia. Lasciate agire per 30 minuti, poi risciacquate con acqua tiepida e fate normalmente lo shampoo.

Impacchi per il corpo: Puoi creare impacchi semplici per risvegliare la pelle del corpo con un bel massaggio tonificante: aggiungi alla purea di zucca il succo di arancia e limone, frulla gli ingredienti e applica il composto con un massaggio deciso prima della doccia mattutina. La pelle apparirà tonica e rigenerata. Per le coccole serali, invece, aggiungi una tazzina di olio di cocco alla purea di zucca e massaggia delicatamente per circa 10 minuti. Per un effetto drenante, puoi aggiungere all’acqua del bagno un po’ di olio di semi di zucca che agisce sulle cellule drenando i liquidi in eccesso. Un aiuto in più per combattere gli inestetismi della cellulite.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *