People

La Regina Elisabetta ha una stanza segreta dove entrano solo i suoi “Favoriti”

By  | 

Si chiama Room 1844, è una stanza segreta e sicuramente speciale ed è situata proprio nel cuore della residenza reale della Regina Elisabetta. Si tratta di una camera il cui arredamento non viene cambiato da quasi 200 anni e il cui accesso è consentito solo ai visitatori favoriti di Sua Maestà.

Cosa custodisce di speciale la Room 1844, la stanza preferita dei regnanti inglesi e soprattutto perchè porta questo numero? Della prima domanda non è dato sapere con certezza ma la ragione per cui fu chiamata così si ricollega proprio al lontano 1844; in quell’anno venne ridecorata da cima a fondo in occasione della visita di stato dello zar Nicola I di Russia.

Non è ben chiaro perché questa sia diventata la stanza che la regina, e i suoi predecessori, prediligono per ricevere solo alcuni tipi di ospiti illustri. Proprio qui, infatti, furono accolti l’allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle. 

Si tratta di una sala polivalente, di cui esistono foto anche molto vecchie che la mostrano più o meno uguale a oggi: mobili imbottiti in seta blu e oro del XIX secolo, candelabri in malachite, i ritratti di Re Giorgio IV e Federico duca di York, una scrivania neoclassica dell’ebanista David Roentgen, del 1820. Le pareti sono tappezzate con una stoffa da parati rossa che ha sostituito quella originale azzurra del 1844.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *